Introduzione

Inedito. La scuola interroga la stampa è un’iniziativa nata per offrire agli studenti delle Scuole superiori della città l’occasione di discutere i temi dell’attualità e le forme della loro narrazione con i giornalisti italiani più esperti, facendo loro le domande che di solito farebbero, o dovrebbero fare, i cronisti.

Gli ospiti del primo ciclo sono Marco Travaglio (2 febbraio), direttore de “Il Fatto Quotidiano”, a seguire (2 marzo) Alessandra Sardoni de “La7”, il 6 aprile Giovanni De Mauro, direttore di “Internazionale” e il 4 maggio Luca Bottura di “La Repubblica”. Dopo la pausa estiva ancora due appuntamenti,  il 26 ottobre con Andrea Cangini, parlamentare, già direttore de “Quotidiano Nazionale – Il Resto del Carlino” e 23 novembre con Luigi Contu, direttore dell’ANSA.

Durante gli incontri, che si svolgono una volta al mese, gli studenti bolognesi propongono direttamente agli ospiti un tema di attualità che viene discusso in un dialogo aperto, attento, approfondito. A moderare ogni appuntamento saranno gli studenti del corso di Scienze della Comunicazione e del Master in Giornalismo dell’Università di Bologna.

In previsione degli incontri, l’Istituzione Biblioteche  proporrà bibliografiespecifiche sui temi proposti alla discussione curate dalla Biblioteca Salaborsa. Inedito è anche un’occasione per far conoscere il servizio di biblioteca digitale EMILIB, che offre una ricchissima edicola online con la versione integrale delle maggiori testate giornalistiche italiane e internazionali. Inedito è il primo progetto dell’Istituzione Biblioteche all’interno del Patto per la Lettura del comune di Bologna.

Le scuole che hanno aderito al progetto sono:
Istituto Tecnico Commerciale Rosa Luxemburg,
Istituto Professionale per l’Artigianato e i Servizi Aldrovandi Rubbiani,
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana (S. Lazzaro),
Liceo Classico Marco Minghetti,
Liceo Ginnasio Luigi Galvani.
Partecipa, inoltre, la Consulta Provinciale Studentesca di Bologna.

La discussione del tema prescelto per il mese si svolge in un incontro, aperto al pubblico, nella Sala dello stabta Mater della Biblioteca dell’Archiginnasio alle ore 10.
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.