Bologna/1


Il fortunatissimo catalogo Bologna centro storico non fu un episodio isolato. Già negli anni precedenti l’attenzione alla storia e alla cultura della città fu una caratteristica della produzione editoriale Alfa.
Nell’introduzione del 1962 a Felsina/Bononia/Bologna, si precisa che esso «è il primo fra i volumi che le Edizioni Alfa di Bologna intendono dedicare alla città dove lavoriamo», mentre nel risvolto di copertina si legge: «Le Edizioni Alfa presentano ai lettori un inedito ritratto di Bologna, ricavato nel confronto fra il volto antico e quello attuale della città […]». Il volume raccoglie una serie di testimonianze di autori classici, poesie, immagini, con testi anche di Riccardo Bacchelli, che proprio per questo riceve una lettera di ringraziamento dall’editore Castagnetti. Una foto scattata in occasione della presentazione del volume ritrae quattro dei principali protagonisti: i curatori Andrea Emiliani e Pirro Cuniberti, insieme al fotografo Franco Ragazzi e ad Elio Castagnetti.
Vere e proprie storie di Bologna sono invece la traduzione della Storia della città di Bologna di Alfred Hessel curata da Gina Fasoli e la Storia di Bologna a cura di Antonio Ferri e Giancarlo Roversi, negli anni Settanta.