Presentazione

La mostra documentaria, curata da Paola Foschi, Romolo Dodi e Angelo Mazza, intende celebrare il dono alla Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio dell’archivio delle famiglie Talon e Sampieri compiuto dalla famiglia Talon Sampieri e presentare ad un pubblico vasto di studiosi e appassionati della storia di Bologna la composizione dell’archivio e le immense possibilità di studio e di ricerca che esso offre.

Sono stati scelti tre argomenti nodali: la storia delle due famiglie dai tempi più antichi ad oggi, ricordando che la famiglia Talon ha ereditato il nome e le sostanze dei Sampieri. In questa sezione trovano posto i documenti più importanti per ricostruire la posizione delle due famiglie nella vita politica, economica e sociale a Bologna e in Italia fra Ancien Régime e secolo XIX: atti giuridici, onorificenze, diplomi di particolare significato e rilevanza.

Il secondo tema è la presenza delle due famiglie nella città e nel territorio attraverso palazzi, ville e tombe di famiglia. In questa sezione si presentano documenti, disegni e fotografie delle dimore più importanti che appartennero alle due famiglie sia in città (via S. Stefano 1 e Strada Maggiore 24) che in campagna (Casalecchio e Volta Reno). Si avranno notizie anche della solenne cappella funeraria Talon nel campo Carducci, progettata ed eseguita da Edoardo Collamarini.

Il terzo tema è la presentazione del ricco patrimonio artistico che la famiglia Sampieri ebbe attraverso i secoli di Ancien Régime e della successiva destinazione di esso in collezioni private e pubbliche. Si sottolinea anche il valore artistico degli affreschi che ancora decorano la principale dimora di famiglia nel centro cittadino.

La mostra contiene documenti tratti dall’archivio, materiale grafico, manoscritto e librario della Biblioteca dell’Archiginnasio e riproduzioni di dipinti e sculture conservate in raccolte private o pubbliche.