Dalla Cronaca Galeati

«10. detto. Furono carcerati sei stampatori, per sapere chi avea operato nella stampa nuova del gioco de tarocchini d’invenzione di d. luigi, che godeva un beneficio canonicale figlio di monsie’ luigi montier orologiaro, et uscirono li 15. detto.
Gli intagliatori in rame, et in legno, ch’avevano operato in quelle carte da gioco si rifuggiarono in luogo immune e poscia si costituirono nelle carceri, e doppo esaminati furono lasciati in libertà e li 12 detto fu publicato un bando d’ordine del secretario di stato, e sottoscritto solo dal legato, nel quale proibiva il giocare con dette carte, et anche la ritenzione delle suddette sotto pena di dieci di galera, et alli nobili cinque anni di relegazione in fortezza, e di più fece abbruciare nella pubblica piazza le dette carte per mano del boia, e siccome sotto gravi pene comandò che chi vi avea le dovesse presentare al Torrone, così alli 14. detto ne furono abbruggiate dell’altre, e alli 15. delle altre portategli da devota persona. Nelle carte, che rappresentavano li Trionfi la figura occupava il terzo della carta, e sotto v’erano scritte in ordine geografico tutte le sorti di governo del mondo con li nomi delle città et il titolo di governo misto l’avea messo, et abbatuto sotto a Bologna, e per questo fu creduto, che si facesse tanto fracasso, si disse ancora, che il legato avesse ciò procurato, et eseguito per far affronto alla Casa Pepoli mentre il libro della spiegazione e le carte erano dedicate al marchese Gio: Paolo Pepoli. Nelle cartaccie poi eranvi poi le armi, o siano stemmi gentilizi di quelle famiglie che godono la dignità senatoria, e di quelle che sono state del magistrato degl’anziani dall’anno 1670 sino al presente: il Montier ebbe lo sfratto. […]
19 detto: il legato comandò alli cartari, che facevano carte da Gioco, che nelli Tarrocchini non dovessero più stampare fra li Trionfi li quattro Papi, ma che in quel luogo dovessero stampare quattro Moretti et ebbero tempo sei Mesi a smaltire li fatti».

Trascrizione di:
Domenico Maria Galeati
Diario o siano notizie varie di Bologna dall’anno MDCCXIV all’anno MDCCXXXVII
[manoscritto cartaceo, secolo XVIII], vol. V, p. 204
Collocazione: ms. B. 84