Elio Castagnetti

Il fondatore delle Edizioni Alfa fu Elio Castagnetti (Bologna, 1921-1985), giovane libraio e commissionario, ex commesso della libreria Cappelli, distributore di riviste mediche e scientifiche anche estere.

«Imprenditore minuzioso e gentile», «editore non provinciale ma ardimentoso»: così lo definisce Andrea Emiliani, con l’affetto e l’ammirazione comune a tutti coloro che lo ricordano come l’unico editore d’arte bolognese del dopoguerra, al quale, dopo i primi successi legati ai cataloghi delle Biennali d’arte antica, affidarono le proprie pubblicazioni anche la Cassa di Risparmio di Bologna e l’Associazione per le Arti “Francesco Francia”.

La produzione editoriale dell’Alfa, dal suo quartier generale di piazza Santo Stefano («un luogo allora silenzioso ed adorabile anche in piena estate, quando più si lavorava ai cataloghi delle esposizioni oppure alle pubblicazioni autunnali») non si limitò solo alle tematiche artistiche. L’impresa di Castagnetti «rimase sempre una “bottega”, secondo la tradizione artigiana, nella quale gli autori potevano in realtà accudire quanto volevano alle bozze, al disegno grafico, alla scelta della carta».