X

C’è chi produce la pasta e chi la vende. Bologna è naturalmente uno dei luoghi più importanti in entrambi i campi per quanto riguarda la pasta fresca ripiena per eccellenza, il tortellino. In questa sezione diamo uno sguardo a un articolo del 1956 che fotografa la realtà provinciale dei pastifici e ad alcune pubblicità di esercizi commerciali fra i più conosciuti in città. Ma altri sono i modi di utilizzare e vendere la pasta, per esempio i tipici dolcetti bolognesi – le mistocchine, realizzate con farina di castagne – venduti da donne sedute agli angoli delle strade.

 

Pubblicità delle ditte bolognesi Bertagni e Zambelli, produttrici di tortellini.
Collocazione: Fondo speciale Vecchia Bologna, Vol. XIV. 2.7, 2.5

 

Pubblicità della ditta produttrice di pasta fresca Bertagni, fondata a Bologna nel 1882 da Luigi Bertagni.

 

Alessandro Molinari Pradelli, Il vivo ricordo. La storia della pasta fresca ripiena italiana ; A vivid memory. The story of italian fresh filled-pasta
Arcugnano, Bertagni, 2013
Collocazione: 20. K. 4267

 

Sotto: pubblicità di alcuni esercizi commerciali bolognesi.
Collocazione: Fondo speciale Vecchia Bologna, Vol. XIV. 8.8, 8.10

 

Ritagli di giornale che raffigurano le fabbricanti di mistocchine, tipiche frittelle dolci cotte nel testo (non fritte) preparate con la farina di castagne che venivano vendute per strada.
Collocazione: Fondo speciale Vecchia Bologna, Vol. XIV. 4.5

La produzione e la vendita delle mistocchine erano regolate da bandi come i due che potete vedere sotto, che fanno parte della raccolta dei Bandi Merlani, entrambi settecenteschi. Cliccare sulle immagini per vedere i bandi ad alta definizione nella biblioteca digitale ARBOR – Archiginnasio Bologna Online Resources.

 

Notificazione Sopra le Mistocchine (1736)
BCABo, fondo speciale Bandi Merlani, vol. XLVII antica 461

 

Notificazione sopra le mistocchine (1791)
BCABo, fondo speciale Bandi Merlani, vol. LXVI antica 3