Intorno alla mostra

20 dicembre 2021 – Sala dello Stabat Mater della Biblioteca delll’Archiginnasio
Sulle tracce di una parola viva: archeologia di un manoscritto francescano Intervista a Jacques Dalarun

In occasione dell’uscita del volume Le manuscrit franciscain retrouvé (Paris 2021) Jacques Dalarun – il primo a intuire le potenzialità di questo manoscritto e coordinatore del gruppo di studiosi che lo ha investigato – dialoga con Pietro Delcorno sul modo di pensare, agire, predicare di quanti, alla sequela di Francesco, si confrontavano con le urgenze della propria società, lasciandone traccia concreta nelle minute pagine di questo manoscritto.
Guarda il video su YouTube

 

12 gennaio 2022 – Sala dello Stabat Mater della Biblioteca delll’Archiginnasio
Predicazione e moda: dire, fare, bruciare

In margine alla mostra Una voce nella città: predicatori e società da Domenico alla Riforma, dialogano su questi temi Maria Giuseppina Muzzarelli e Federica Boldrini. Modera l’incontro Pietro Delcorno.
Nel passaggio tra medioevo ed età moderna, la moda (in particolare femminile) è spesso al centro dell’attenzione di predicatori e legislatori. Sermoni e norme suntuarie considerano infatti le cangianti apparenze degli abiti un campo vitale per governare e ordinare la società. Da dove nasceva l’urgenza di regolare le fogge dei vestiti, gli ornamenti dei capi, la qualità e la misura delle stoffe, discutendo di vesti a righe o a onde, larghe o strette, con strascichi più o meno lunghi? Quali oggetti erano ‘proibiti’ o addirittura bruciati in scenografici falò?
Guarda il video su YouTube