Il Romanzo

Javier Marías, Domani nella battaglia pensa a me ; traduzione di Glauco Felici, Torino : Einaudi, 2005

Il titolo è tratto dal “Riccardo III” di Shakespeare: è la maledizione che il fantasma della regina Anna scaglia sul re che l’ha fatta uccidere. Ma la storia è ambientata nella Madrid dei nostri giorni, dove l’io narrante, Victor Francés, sceneggiatore per il cinema e la tv, vive facendo il “negro”, in proprio o per conto terzi. Victor conosce Marta, una donna sposata che gli muore tra le braccia proprio la notte del loro primo convegno amoroso. Fugge, ma resta prigioniero del passato della donna e decide di ricostruirlo. Sarà un viaggio di esplorazione nei misteri del cuore umano, ricco di sorprese, drammi, colpi di scena.

Cercalo in biblioteca

EMILIB

Il Classico

Il maestro e Margherita

Michail Afanas’evic Bulgakov, Il maestro e Margherita : Cristo, Pilato, Giuda, Satana, Mosca anni Trenta, introduzione di Giovanni Buttafava, traduzione di Emanuela Guercetti, Milano, Garzanti, 2014

Accusato di essere un antiproletario al soldo dei “nuovi borghesi”, e sottoposto a un fuoco concentrato di critiche e umiliazioni, Bulgakov dedicò gli ultimi anni della sua vita alla stesura di questo grottesco, ferocemente satirico, metafisico, esilarante capolavoro. La riscoperta de “Il Maestro e Margherita” avvenne solo intorno al 1960, ma il successo, sia in Unione Sovietica sia in Occidente, fu immediato e sbalorditivo.

CERCALO IN BIBLIOTECA

EMILIB

 

Il Saggio

Armi acciaio e malattie

Diamond Jared, Armi, acciaio e malattie : breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni, introduzione di Luca e Francesco Cavalli-Sforza,Torino, Einaudi, 2014

Perché gli europei hanno assoggettato gran parte degli altri popoli? Secondo Diamond le diversità culturali affondano le loro radici in diversità geografiche, ecologiche e territoriali sostanzialmente legate al caso. Armato di questa idea, l’autore può lanciarsi in un appassionante giro del mondo, alla ricerca di casi esemplari con i quali illustrare e mettere alla prova le sue teorie, attingendo alla linguistica, all’archeologia, alla genetica molecolare e a mille altre fonti di conoscenza.

CERCALO IN BIBLIOTECA

EMILIB

Romanzo

Parente di Vasco

Massimiliano Parente, Parente di Vasco, Milano, La nave di Teseo, 2019

Tutti moriamo dalla voglia di conoscere la nostra rockstar preferita. Massimiliano Parente, o il suo alter ego – ormai uomo maturo e autore di numerosi romanzi – vive isolato da tutto e da tutti, rifiutandosi di andare in televisione o di presentare i suoi libri, per dedicarsi  al suo piano segreto: vuole disperatamente diventare amico di Vasco Rossi.
Cercalo in biblioteca
EMILIB

Classico
La coscienza di Zeno

Italo Svevo, La coscienza di Zeno

Profondamente segnato dal confronto con la nascente psicoanalisi, La coscienza di Zeno è concepito come fosse il diario terapeutico che un nevrotico, Zeno Cosini, scrive su richiesta del suo medico e che questi decide di pubblicare per “vendicarsi” del paziente che ha bruscamente interrotto la terapia.

Cercalo in biblioteca

EMILIB

 

Fumetto

L’uomo ragno


Stan Lee e Steve Dikto, L’uomo ragno
Titolo originale: Spider-Man

L’Uomo Ragno (Spider-Man), alter ego di Peter Parker, talvolta chiamato Spidey, è un personaggio immaginario dei fumetti creato dallo scrittore Stan Lee e dal disegnatore Steve Ditko nel 1962 e pubblicato dalla Marvel Comics per la prima volta sul n. 15 della collana Amazing Fantasy con una breve storia che riscosse un successo tale da convincere l’editore a dedicargli una propria testata l’anno successivo intitolata The Amazing Spider-Man

Cercalo in biblioteca

 

 

Chi è Danilo Masotti?

Scrittore bolognese, ideatore e cantante del gruppo rock New Hyronja, si occupa anche di web, comunicazione e social media marketing.
Ha concepito i blog Lo spettro della bolognesità e Umarells, da cui è stato estratto l’omonimo libro.

 

 

 

 

 

 

 

 

Classico
Il buio oltre la siepe

Harper Lee, Il buio oltre la siepe, traduzione di Vincenzo Mantovani. Milano, Feltrinelli, 2017.
Titolo originale: To kill a mockingbird

In una sonnolenta cittadina del profondo Sud degli Stati Uniti l’avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d’ufficio di un afroamericano accusato di aver stuprato una ragazza bianca. Riuscirà a dimostrarne l’innocenza, ma l’uomo sarà ugualmente condannato a morte. Questo, in poche righe, l’episodio centrale di un romanzo che da quando è stato pubblicato, oltre cinquant’anni fa, non ha più smesso di appassionare non soltanto i lettori degli Stati Uniti, ma quelli di tutti i paesi del mondo dove è stato tradotto.

Cercalo in biblioteca

 EMILIB

Saggio
Allegro con fuoco. Innamorarsi della musica classica


Beatrice Venezi, Allegro con fuoco. Innamorarsi della musica classica, Milano, UTET, 2019.

La musica classica è di tutti. Per troppo tempo l’abbiamo considerata noiosa, adatta a vecchi ricchi intellettuali, lontano dal suono dei tempi; l’abbiamo legata al flauto dolce a cui ci costringevano a scuola. Beatrice Venezi, neppure trent’anni, non si è lasciata sopraffare dai luoghi comuni: ha scoperto la bellezza istintiva di una composizione classica fin da piccola, l’ha inseguita sugli spartiti, l’ha studiata e oggi, cerca di portarla in ogni orchestra che dirige in tutto il mondo. Beatrice non ha dubbi: chiunque, anche oggi, può innamorarsi della musica classica, forse basta farsi condurre dalla giusta guida. La melodia diventa così un mezzo per scoprire il mondo, il ritmo un tentativo di ascoltare noi stessi e l’armonia.

Cercalo in biblioteca

Emilib

Il Romanzo

L’interprete


Annette Hess, L’interprete, traduzione dal tedesco di Chiara Ujka, Vicenza, Neri Pozza, 2019
Titolo originale: Deutsches Haus

Francoforte, 1963. In una gelida domenica d’Avvento, Eva Bruhns, giovane interprete dal polacco, riceve una inattesa telefonata dalla sua agenzia. In un ufficio al centro della città, dove pare stiano approntando le carte per un processo, hanno urgente bisogno di qualcuno che traduca dal polacco, dopo che un problema col visto ha impedito all’interprete incaricato di essere presente. L’indomani Eva apprende dal giornale che due degli uomini incontrati sono il procuratore capo e il procuratore generale del processo in procinto di svolgersi contro alcuni ex membri delle SS, vinta dalla curiosità accetta l’incarico. Nei giorni successivi dovrà fare i conti col trauma proprio dei figli della generazione del Terzo Reich, la scoperta della Shoah e dell’orrendo crimine perpetrato dai nazisti. Un crimine di cui non soltanto sono ancora ignoti numerosi autori, ma che è stato colpevolmente taciuto e rimosso in ogni casa tedesca, nei lunghi anni del dopoguerra.

Cercalo in biblioteca

Emilib

Chi è Romano Montroni?

Presidente del Centro per il Libro e la Lettura.
E’ stato per quarant’anni a capo della librerie Feltrinelli, attualmente è consulente per le Librerie coop. Insegna alla Scuola per librai Umberto e Elisabetta Mauri e al Master di editoria di Umberto Eco a Bologna.

 

 

 

 

 

 


Video integrale

Il Romanzo

Menzogna e sortilegio


Elsa Morante, Menzogna e sortilegio

Cercalo in biblioteca

Emilib

 

Il Classico

Madame Bovary

Gustave Flaubert, Madame Bovary

Siamo dentro la vita mediocre di una famiglia borghese di provincia: il medico Charles Bovary e sua moglie Emma. Ed è la mediocrità, prima ancora dell’adulterio, il cardine su cui l’autore vuole porre la sua attenzione. La piatta e pallida vita dei coniugi Bovary, borghesi più per condizione spirituale che per stato sociale, è ciò a cui Emma dolorosamente tenta di rivoltarsi. Eppure, alla propria vita, ella non sa contrapporre altro che illusioni: l’illusione di una vita e l’illusione di un amore. È questo conflitto mai risolto tra ciò di cui quotidianamente fa esperienza e ciò che immagina la possa rendere felice, che la farà cadere rovinosamente. Madame Bovary è uno di quei romanzi che sono divenuti grandi perché, mettendoci di fronte a uno specchio, non smettono di rivelarci il tragico destino della natura umana.

Cercalo in biblioteca

Emilib

 

Il SAGGIO

La fine della fine della terra

CERCALO IN BIBLIOTECA
EMILIB

(video integrale)
 

Il Classico

I fratelli Karamazov

Fedor Dostojevskij, I fratelli Karamazov

La vicenda ruota attorno all’omicidio dell’odioso Fëdor Pávlovic, il padre dei fratelli Karamàzov. In un clima cupo e feroce si consuma il parricidio più celebre della storia della letteratura, apparentemente provocato dall’atavica lotta per la donna, in realtà maturato nel più ampio contesto della contrapposizione tra padri e figli. Su questo sfondo da tragedia greca si muovono personaggi di straordinaria potenza espressiva: Dmítrij, passionale e istintivo, Ivàn, ateo e cerebrale, lo storpio Smerdjakòv e soprattutto l’angelico, purissimo Alësa.

Cercalo in biblioteca
EMILIB

Il Saggio

La lingua salvata: storia di una giovinezza

Elias Canetti, La lingua salvata: storia di una giovinezza, Milano, Adelphi, 1991

Fin dal suo apparire, nel 1977, questa storia di una giovinezza è stata accolta da molti come un classico immediato, uno di quei libri destinati a restare, che coinvolgono profondamente ogni specie di lettori. Con la sua prosa limpida, tesa, vibrante in tutti i particolari, Canetti è qui risalito ai suoi ricordi più remoti, cercando di ritrovare nella propria vita quella difficile verità che solo il racconto può dare. Dopo aver vagato per decenni fra migliaia di miti, di fiabe, di trame, si è rivolto a quell’unica storia che per ciascuno di noi è la più segreta ed enigmatica: la propria.

Cercalo in biblioteca

EMILIB

Il Romanzo

 

Viaggio al termine della notte

Louis-Ferdinand Céline, Viaggio al termine della notte

L’anarchico Céline, che amava definirsi un cronista, aveva vissuto le esperienze più drammatiche: gli orrori della Grande Guerra e le trincee delle Fiandre, la vita godereccia delle retrovie e l’ascesa di una piccola borghesia cinica e faccendiera, le durezze dell’Africa coloniale, la New York della “folla solitaria”, le catene di montaggio della Ford a Detroit, la Parigi delle periferie più desolate dove lui faceva il medico dei poveri, a contatto con una miseria morale prima ancora che materiale.

Cercalo in biblioteca

EMILIB

Chi è Lino Guanciale?

Attore di teatro, cinema e televisione.
Diplomato all’Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma, ottiene il Premio Gassman.

 

 

 

 

 

 

 

 

Protagonisti di questa webserie sono persone rappresentative di un particolare ambito, – dalla cultura allo spettacolo, dallo sport al giornalismo, bolognesi ma non solo – che   ci suggeriscono tre libri che hanno incontrato nella loro vita e ai quali sono particolarmente legati

Tre libri ciascuno: un classico (I promessi sposi, ma anche Cent’anni di solitudine), un romanzo contemporaneo e un saggio. In aggiunta –  o in alternativa – ci può essere un “extra”: un libro dell’infanzia, un catalogo di mostra ecc.

Ogni settimana i videoconsigli, realizzati dai ragazzi che partecipano al progetto OfficinAdolescenti, sono pubblicati sul canale YouTube e sui social dell’Istituzione Biblioteche.

Successivamente vengono pubblicati su questo sito dove si potrà trovare anche l’elenco dei libri proposti e le biblioteche dove si possono trovare.

LibroClip è un progetto ideato e realizzato nell’ambito dei Patto per la Lettura del Comune di Bologna.