I consigli di lettura di Lino Guanciale

(video integrale)
 

Il Classico

I fratelli Karamazov

Fedor Dostojevskij, I fratelli Karamazov

La vicenda ruota attorno all’omicidio dell’odioso Fëdor Pávlovic, il padre dei fratelli Karamàzov. In un clima cupo e feroce si consuma il parricidio più celebre della storia della letteratura, apparentemente provocato dall’atavica lotta per la donna, in realtà maturato nel più ampio contesto della contrapposizione tra padri e figli. Su questo sfondo da tragedia greca si muovono personaggi di straordinaria potenza espressiva: Dmítrij, passionale e istintivo, Ivàn, ateo e cerebrale, lo storpio Smerdjakòv e soprattutto l’angelico, purissimo Alësa.

Cercalo in biblioteca
EMILIB

Il Saggio

La lingua salvata: storia di una giovinezza

Elias Canetti, La lingua salvata: storia di una giovinezza, Milano, Adelphi, 1991

Fin dal suo apparire, nel 1977, questa storia di una giovinezza è stata accolta da molti come un classico immediato, uno di quei libri destinati a restare, che coinvolgono profondamente ogni specie di lettori. Con la sua prosa limpida, tesa, vibrante in tutti i particolari, Canetti è qui risalito ai suoi ricordi più remoti, cercando di ritrovare nella propria vita quella difficile verità che solo il racconto può dare. Dopo aver vagato per decenni fra migliaia di miti, di fiabe, di trame, si è rivolto a quell’unica storia che per ciascuno di noi è la più segreta ed enigmatica: la propria.

Cercalo in biblioteca

EMILIB

Il Romanzo

 

Viaggio al termine della notte

Louis-Ferdinand Céline, Viaggio al termine della notte

L’anarchico Céline, che amava definirsi un cronista, aveva vissuto le esperienze più drammatiche: gli orrori della Grande Guerra e le trincee delle Fiandre, la vita godereccia delle retrovie e l’ascesa di una piccola borghesia cinica e faccendiera, le durezze dell’Africa coloniale, la New York della “folla solitaria”, le catene di montaggio della Ford a Detroit, la Parigi delle periferie più desolate dove lui faceva il medico dei poveri, a contatto con una miseria morale prima ancora che materiale.

Cercalo in biblioteca

EMILIB

Chi è Lino Guanciale?

Attore di teatro, cinema e televisione.
Diplomato all’Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma, ottiene il Premio Gassman.