I consigli di lettura di Daniele Donati

 

Il Romanzo

Javier Marías, Domani nella battaglia pensa a me ; traduzione di Glauco Felici, Torino : Einaudi, 2005

Il titolo è tratto dal “Riccardo III” di Shakespeare: è la maledizione che il fantasma della regina Anna scaglia sul re che l’ha fatta uccidere. Ma la storia è ambientata nella Madrid dei nostri giorni, dove l’io narrante, Victor Francés, sceneggiatore per il cinema e la tv, vive facendo il “negro”, in proprio o per conto terzi. Victor conosce Marta, una donna sposata che gli muore tra le braccia proprio la notte del loro primo convegno amoroso. Fugge, ma resta prigioniero del passato della donna e decide di ricostruirlo. Sarà un viaggio di esplorazione nei misteri del cuore umano, ricco di sorprese, drammi, colpi di scena.

Cercalo in biblioteca

EMILIB

Il Classico

Il maestro e Margherita

Michail Afanas’evic Bulgakov, Il maestro e Margherita : Cristo, Pilato, Giuda, Satana, Mosca anni Trenta, introduzione di Giovanni Buttafava, traduzione di Emanuela Guercetti, Milano, Garzanti, 2014

Accusato di essere un antiproletario al soldo dei “nuovi borghesi”, e sottoposto a un fuoco concentrato di critiche e umiliazioni, Bulgakov dedicò gli ultimi anni della sua vita alla stesura di questo grottesco, ferocemente satirico, metafisico, esilarante capolavoro. La riscoperta de “Il Maestro e Margherita” avvenne solo intorno al 1960, ma il successo, sia in Unione Sovietica sia in Occidente, fu immediato e sbalorditivo.

CERCALO IN BIBLIOTECA

EMILIB

 

Il Saggio

Armi acciaio e malattie

Diamond Jared, Armi, acciaio e malattie : breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni, introduzione di Luca e Francesco Cavalli-Sforza,Torino, Einaudi, 2014

Perché gli europei hanno assoggettato gran parte degli altri popoli? Secondo Diamond le diversità culturali affondano le loro radici in diversità geografiche, ecologiche e territoriali sostanzialmente legate al caso. Armato di questa idea, l’autore può lanciarsi in un appassionante giro del mondo, alla ricerca di casi esemplari con i quali illustrare e mettere alla prova le sue teorie, attingendo alla linguistica, all’archeologia, alla genetica molecolare e a mille altre fonti di conoscenza.

CERCALO IN BIBLIOTECA

EMILIB