Che cos’è LibroClip

LibroClip è una webserie di consigli di lettura promossa e realizzata dall’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna e da OfficinAdolescenti raccolti da personaggi noti prevalentemente bolognesi (ma non solo) o che con Bologna hanno un legame speciale.

L’idea di partenza è che la lettura sia un’attività contagiosa: leggiamo più volentieri se a consigliarci un libro è una persona che ammiriamo o che ci sembra affine a noi,  insomma una persona della quale ci fidiamo.
Ci rivolgiamo quindi a persone rappresentativa di un particolare ambito – dalla cultura allo spettacolo, dallo sport al giornalismo –  ai quali chiediamo di suggerirci tre libri che hanno incontrato nella loro vita e ai quali sono particolarmente legati. A ognuna delle persone intervistate viene poi chiesto di delineare un brevissimo autoritratto attraverso gli “ingredienti” che ne compongono la personalità: le passioni, gli interessi le attività.

Tre i libri suggeriti ogni volta dal protagonista: un classico (I promessi sposi, ma anche Cent’anni di solitudine), un romanzo contemporaneo e un saggio. In aggiunta –  o in alternativa – ci può essere un “extra”: un libro dell’infanzia, un catalogo di mostra ecc.

I video  (riprese, montaggio e jingle musicale) sono realizzati dai ragazzi che partecipano al progetto OfficinAdolescenti, nato Salaborsa nel 2009, con l’aiuto di due educatori

LibroClip è un progetto ideato e realizzato nell’ambito dei Patto per la Lettura del Comune di Bologna.