Mi ritorna alla mente quella mia stagione maldestra e fanatica, quando ogni tua parola mi faceva tremare, e io cercavo di affondare le giornate nella noia e nel buio del sangue, e coltivavo i miei vizi con una dolcezza mortale, come se ne potesse nascere un inesprimibile paradiso. Adesso, quel ricordo mi ferisce come un rimprovero pungente; come per una vocazione irrimediabilmente tradita.
[Francesco Arcangeli, Incanto della città, Bologna, Nuova Alfa, 1984, p. 143]

Francesco Arcangeli, «Omaggio a Rimbaud»
Quaderno di scritti di Francesco Arcangeli, s.d., cc. 53
BCABo, fondo Arcangeli, 61.30

Francesco Arcangeli, «Omaggio a Rimbaud»
Dattiloscritto, 1943, c. 1 edito in Francesco Arcangeli, Incanto della città, Bologna, Nuova Alfa, 1984, pp. 141-144
BCABo, fondo Arcangeli, 146.1

Francesco Arcangeli, «Impressionisti alla biennale»
Manoscritto, s.d., cc. 28
BCABo, fondo Arcangeli, 149.10

Claude Monet, Il ponte sulla Senna ad Argenteuil, 1874
«La Rassegna d’Italia», III, 10 (1948), tav. non num.

Quasi tre secoli innanzi il Caravaggio aveva definitivamente compromesso le certezze umanistiche, antropocentriche della civiltà rinascimentale con l’incidenza delle sue luci radenti; ma, essendo i tempi prematuri perché si desse la possibilità mentale d’un vero sole, il lume caravaggesco sembrava quello d’una negromantica lucerna, sostenuta da una mano perduta nelle tenebre del cosmo e che coraggiosamente esplorasse, da un cavernoso ritiro, gli spessori impenetrabili dei corpi e delle cose. Monet riprendeva l’antico tema, riassumendo le ricerche parziali che s’eran seguite, in quasi trecento anni, per la scoperta d’una luce più abbordabile; ma questa volta spalancando “veramente” una finestra, donde entrava, finalmente, il raggio d’un universo felice d’irrorare anche le ombre con l’improvviso d’una verità rivelata.
[Francesco Arcangeli, L’impressionismo a Venezia, «La Rassegna d’Italia», III, 10 (1948), p. 1027]

Francesco Arcangeli, «L’impressionismo a Venezia»
Dattiloscritto, [1948], cc. 30, edito in «La Rassegna d’Italia», III, 10 (1948), pp. 1023-1043
BCABo, fondo Arcangeli, 149.10