Crediti

Il sito è un progetto della Biblioteca dell’Archiginnasio realizzato da Maurizio Avanzolini e Marilena Buscarini con la supervisione di Alessandra Curti.

Digitalizzazioni a cura di: Claudia Barbieri, Catia Magnani, Enrica Nanetti e Romina Zazzaroni.

I documenti riprodotti appartengono nella quasi totalità alle raccolte della Biblioteca dell’Archiginnasio.
Per i documenti di altra provenienza si ringraziano: Archivio fotografico Cineteca di Bologna, Archivio storico del Comune di Bologna, Archivio storico della Camera di Commercio di Bologna, Biblioteca d’Arte e Storia di San Giorgio in Poggiale, Biblioteca della Fondazione Gramsci Emilia Romagna, la Raccolta delle stampe “Achille Bertarelli” del Castello Sforzesco di Milano.
I documenti presi dalla rete sono di pubblico dominio, dove conosciuta, è citata la provenienza.
La tesi di Floriana Naldi è concessa dall’autrice che ringraziamo.

Grazie ai colleghi che hanno fornito il loro contributo: Claudio Arba, Patrizia Busi, Rita Corli, Giovanna Delcorno, Clara Maldini, Marcello Fini, Elisa Rebellato, Michele Righini, Rosa Spina, Laura Tita Farinella, Rita Zoppellari.
Grazie anche a: Alessia Alberti (Raccolta delle Stampe “A. Bertarelli”), Livia Ferlini (Archivio storico della Camera di Commercio di Bologna), Enrico Pontieri (Fondazione Gramsci Emilia Romagna), Caterina Quareni (Biblioteca del Museo ebraico di Bologna), Michela Venturi (Archivio storico del Comune di Bologna), Francesca Zanella (Ast. Set Designer) e Giulia Guaitoli.

Grazie a David Kertzer ed Elèna Mortara per l’attenta lettura e i preziosi suggerimenti.

Un ringraziamento particolare a Pierangelo Bellettini e ad Anna Manfron.