La copertina

 

Il rapimento di Edgardo Mortara,

di Moritz Daniel Oppenheim, 1862.

Il quadro utilizzato per la copertina del sito, opera del pittore tedesco Moritz Daniel Oppenheim (1800-1882), fu dipinto nel 1862 mentre ancora la polemica sul rapimento del piccolo Edgardo scuoteva le opinioni pubbliche internazionali.

Del quadro si persero le tracce per quasi mezzo secolo finché non ricomparve nel 1962 presso un antiquario di Liverpool. Venne poi messo all’asta alla vendita annuale di Judaica di Sotheby’s per più di $ 400.000, compreso il premio dell’acquirente, a un collezionista privato americano. Ora è in possesso della famiglia americana Schottenstein. Da gennaio 2021 a maggio 2022 è stato esposto a Ferrara alla mostra Oltre il ghetto – Dentro & fuori  a cura del Museo nazionale dell’Ebraismo italiano e della Shoah di Ferrara.

Moritz Daniel Oppenheim nacque il 7 gennaio1800 ad Hanau (Germania) da una famiglia ebraica tradizionale. Le sue origini sono ampiamente evidenti nella sua opera ed è quindi considerato il primo pittore ebreo dell’era moderna riconosciuto internazionalmente.

(cfr: https://www.tabletmag.com/sections/arts-letters/articles/sothebys-edgardo-mortara)