Storie di schiavitù afroamericana
Mini-ciclo di film in occasione della mostra Schiavitù e tratta: vite spezzate tra Africa e Americhe, organizzato in collaborazione da Biblioteca Amilcar Cabral, Settore Biblioteche – Comune di Bologna e Cineteca di Bologna.
A cura di Lapo Gresleri
mercoledì 18 maggio, ore 20.00 – Cinema Lumière | Sala Scorsese
Sankofa (Burkina Faso-Germania-Ghana-USA-GB/1993) di Haile Gerima (125’). Versione originale con sottotitoli in italiano
‘Sankofa’ è una parola akan che significa ‘ritornare al passato e rivolgersi al futuro’. Durante un servizio fotografico in Africa una top-model afroamericana si reincarna magicamente in una schiava di una piantagione in Nord America, vivendo un’esperienza di dolore e lotta. Caposaldo del rivoluzionario movimento cinematografico indipendente nero L.A. Rebellion, il film di Gerima apre una finestra sul tempo e la storia esprimendo la necessità di conoscere il passato per comprendere il presente. (Lapo Gresleri)
Introduce Lapo Gresleri.
ingresso gratuito
mercoledì 25 maggio, ore 20.00 – Cinema Lumière | Sala Scorsese
HARRIET (USA/2019) di Kasi Lemmons (125’).
Versione originale con sottotitoli in italiano.
La vita di Harriet Tubman, ex-schiava abolizionista poi guida per centinaia di fuggiaschi e infine combattente nella Guerra di Secessione contro il Sud. Regista di punta del cinema afroamericano contemporaneo, Kasi Lemmons ha particolarmente a cuore il tortuoso percorso d’emancipazione femminile nera e qui ne riporta alla luce una delle figure più emblematiche, rileggendo una pagina significativa di storia americana da una prospettiva alternativa ai canoni della narrazione bianca. (Lapo Gresleri)
Introduce Lapo Gresleri
ingresso gratuito