Leggere la schiavitù
Una mostra di libri della Biblioteca Cabral: saggi, romanzi, autobiografie da consultare, sfogliare, prendere in prestito
Dal 3 marzo al 21 giugno 2022 presso il Portico vetrato della Biblioteca Cabral, via San Mamolo, 24 è stato possibile visitare il percorso bibliografico organizzato in sette sezioni che approfondivano il fenomeno dello schiavismo – in particolare la tratta atlantica degli schiavi verso il Nuovo Mondo tra i secoli XVI e XIX – nei suoi diversi aspetti e da diversi punti di vista:
– attraverso le memorie e le testimonianze di coloro che hanno vissuto in prima persona quella brutale esperienza
– attraverso romanzi e opere letterarie di scrittori che hanno raccontato lo schiavismo, e le sue conseguenze in termini sociali e culturali
– una selezione di saggi sulla storia dello schiavismo e sulla tratta atlantica
– saggi sulla resistenza le fughe le ribellioni degli schiavi, che da sempre hanno tentato a costo della vita di sottrarsi alla loro condizione.
– testi sull’abolizione della tratta, frutto di un movimento trasversale che vide la partecipazione di filosofi, filantropi, politici e religiosi a partire dalla seconda metà del Settecento.
– testi di approfondimento sulle conseguenze della tratta: la razzializzazione e l’invenzione della razza, e il perpetuarsi fino alla contemporaneità di meccanismi di violento sfruttamento diffusi nel mondo.
– infine una selezione di testi tra fumetti, libri didattici e di divulgazione storica, pensati per raccontare la tratta atlantica e la schiavitù a un pubblico giovane, a cura di LXL. Leggere per Leggere Bologna, in collaborazione con Sala Borsa Ragazzi.