In Festa – alla mostra Schiavitù e tratta: vite spezzate tra Africa e America del Collettivo Hospites
In collaborazione con il Centro Interculturale Zonarelli di Bologna
In Festa è un intervento performativo corale site-specific costituito di brani recitati e cantati appartenenti al repertorio di Collettivo Hospites.
In occasione della partecipazione alla mostra Schiavitù e tratta: vite spezzate tra Africa e America la compagnia ha realizzato una composizione di canti appartenenti alla tradizione popolare brasiliana e canzoni in vari dialetti italiani, dal veneto al siciliano, in linea con le tematiche della mostra: il rapporto con le proprie origini e la lontananza della terra natale, il retaggio culturale, il senso di appartenenza territoriale.
Collettivo Hospites è una compagnia teatrale fondata a Bologna nel 2018. Compone drammaturgie originali, testi, canti e altri materiali artistici inediti a partire dallo studio dei diversi territori di provenienza dei suoi componenti. Lavora costruendo una rete di contatti e scambi con tutte le persone che desiderano contribuire all’arricchimento del dialogo interculturale tra l’Italia, i suoi territori e il resto del mondo.