Le copertine di Q

«Sulla copertina della prima edizione c’era – come per tutti i libri di Einaudi Stile Libero dal 1996 al 2000 – un’illustrazione ‘fuori testo’ di Tullio Pericoli. Un cavallo bianco s’imbizzarriva di fronte a un cinghiale avvolto dall’ombra. La scena era vista da molto lontano e incorniciata da filari di alberi giganteschi le cui chiome, al loro apice, si confondevano con le nuvole. C’erano anche due stormi di uccelli in volo.
Elegante, intendiamoci, ma senza alcun rapporto col libro. Infatti, a chi ci chiedeva: “Ma perché in copertina c’è un cinghiale?”, noi rispondevamo: “Ehm… Boh.”
Dopo la finale dello Strega proponemmo a Paolo Repetti e Severino Cesari di rilanciare il libro con una nuova copertina, un diverso formato e un’impaginazione meno fitta, più ariosa. Quella sorta di edizione extra-collana uscì a Natale, anticipando il formato di Stile Libero Big. Ad accompagnarla in libreria, un poster con la nuova cover e la frase: LETTERATURA PER IL XXI SECOLO. A chi ci domandava: “Ma non è troppo ottimistico? Non è da sboroni?”, noi rispondevamo: “Ma no, è una semplice constatazione, tra pochi giorni è il 2000″».

1999-2019: #20annidiQ. Un’edizione speciale in arrivo e altre iniziative in cantierehttps://www.wumingfoundation.com/giap/2019/03/20annidiq