Al termine della mostra sono stati proposti, tramite la Rete, due quiz relativi a Q e alla mostra stessa. Il primo più semplice, il secondo per esperti. Riportiamo di seguito i risultati del quiz di livello difficile. Per i risultati del quiz di livello facile si veda qui.
Sono stati compilati 127 quiz di livello difficile.
La media di risposte corrette è stata di 3,5.
10 persone hanno totalizzato 0 risposte corrette, mentre nessuno ha realizzato 10/10.
Ci sono però stati un buon numero di 9/10.
La domanda risultata più difficile è stata la prima. La risposta corretta infatti è stata indicata solo dal 10,2% dei rispondenti. Quasi metà delle persone ha indicato Albrecht Dürer come autore dell’immagine presente sulla copertina dell’edizione Einaudi 2000, che invece è di Luca Pacioli. C’era un piccolo tranello: la Q di Dürer illustra invece la copertina dell’edizione Einaudi del 2010.
La domanda numero 10 è invece quella in cui la risposta corretta ha raggiunto la più alta percentuale. Carlo Ginzburg e Adriano prosperi sono stati indicati come gli autori di Giochi di pazienza dal 55,1% dei rispondenti.
Paradossalmente, la risposta che nel complesso ha ricevuto il maggior numero di “consensi”… è sbagliata. Domanda 5: Omnia sunt communia non è il motto degli anabattisti di Münster, ma dei fedeli di Thomas Müntzer.
Di seguito potete vedere i risultati dettagliati domanda per domanda. In verde è indicata la risposta corretta.