Sebastian Münster, Organum uranicum / 1

Sebastian Münster, Organum uranicum. Sebastianus Munsterus. Habes in hoc libro, amice lector, explicatas theoricas omnium planetarum, atque eorundem varios, singulos & quotidianos ad annos usque c & ultrà expressos motus, Lunae quoque in lumine crescentis, senescentis & per eclipsim deficientis, & item Solis deliquium patientis, omnem varietatem: quibus omnibus commodi adiecti sunt canones
Basilea, Heinrich Petri, 1536
Collocazione: 16. g. I. 13

SFOGLIA IL LIBRO

– Non venitemi a dire che non ve l’avevo detto, compare Oporinus. Sono due anni che vi ripeto di tenere d’occhio quel Sebastian Münster. Un allievo di Melantone, uno con due palle così, capito?, che mi scrive una Cosmografia come non se n’erano mai viste prima, geografia e romanzo, cartografia e aneddoti, illustrazioni e parole, una cannonata, capito? E me la fate pubblicare da quegli ammuffiti della tipografia Hericpetrina, cinquemila copie in cinque mesi, mica brustulli!
Pietro Perna è un fiume di parole in un tedesco stentato, inframmezzato d’italiano e latino, che straripa senza preavviso nella stamperia di messer Oporinus, una delle più importanti di tutta la Svizzera.

Terza parte. Capitolo 1 (Basilea, martedì grasso 1545)